giovedì 22 novembre 2012

Vanilla chiffon cupcakes



Gli ingredienti per questa ricetta sono sufficienti per creare circa 24 cupcakes. Per la buona riuscita è necessario utilizzare vaniglia in bacche (la trovate tranquillamente nei supermercati) e lavorare gli ingredienti a temperatura ambiente (uova e burro quindi non dovranno essere presi direttamente dal frigorifero).

Ingredienti:
Per le cupcakes
- 200 grammi di burro
- 150 grammi di zucchero
- 4 uova
- 200 grammi di farina auto-lievitante
- 1/2 bacca di vaniglia

Per il frosting:
- 200 grammi di philadelphia
- 200 grammi di burro
- 500 grammi di zucchero a velo
- 1/2 bacca di vaniglia


Preriscaldare il forno a 170° e preparate una teglia per muffin, inserendo negli appositi spazi i pirottini di carta.
Preparare il frosting mescolando in una planetaria a velocità alta il burro, lo zucchero a velo, i semi della bacca di vaniglia. Continuare fincè il composto non sarà morbido ed omogeneo. In una seconda ciotola ridurre il Philadelphia in crema e aggiungerla, poco per volta, nella planetaria contenente il composto di burro, zucchero e vaniglia e mescolare a velocità medio bassa.
La crema così ottenuta andrà coperta con pellicola trasparente e riposta in frigo fino al momento di usarla.
Abbiate però l'accortezza di non farla raffreddare troppo: se il composto si solidifica sarà più difficile poterlo utilizzare con la sac a poche per decorare le cupcakes.
Prepariamo l'impasto per le cupcakes: nella ciotola della planetaria mescolare, a media velocità, il burro, lo zucchero, un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia. A parte sbattiamo leggermente le uova e mescoliamole al contenuto della planetaria non appena questo avrà la consistenza di una crema morbida e soffice. Aggiungiamo quindi un poco alla volta la farina setacciata.
Riempiamo quindi per 2/3 gli stampini da muffin e facciamo cuocere in forno per circa 15 minuti.
Una volta cotti lasciateli riposare per circa 10 minuti, quindi bagnateli leggermente con uno sciroppo di zucchero aromatizzato alla vaniglia e fate raffreddare le cupcakes. Non appena saranno fredde toglietele dalla teglia e decoratele con il frosting aggiungendo, come ho fatto io, della cioccolata fondente a scaglie.

1 commento: